Un punto di forza delle Officine RISTORI S.p.A. è il reparto di saldatura e assemblaggio, che in linea con gli standard tecnologici e qualitativi delle più moderne aziende del settore, dispone di isole robotizzate ABB Asea e Panasonic. Il reparto di saldatura si distingue in due aree produttive.
La seconda invece, di nuova acquisizione, è dedicata alla produzione di telai completi sia di acciaio che di alluminio destinati a scooter e moto, ed è composta da 14 isole robotizzate di saldatura ABB dotate di generatori CMF Fronius per il controllo elettronico dei parametri di saldatura (WPS di produzione), 3 isole robotizzate Panasonic a sette assi con generatori Panasonic con controllo elettronico e registrazione dei parametri (WPS integrata), 10 postazioni di saldatura manuale dove personale qualificato e certificato esegue saldatura TIG e MIG, e una linea robotizzata composta da 2 robot Fanuc di saldatura a punti elettrici per scocche scooter e componenti di carrozzeria.
La prima area è dedicata alla produzione di manubri, supporti motori, fiancate, semi-telai e componentistica varia per motoveicoli a 2 e 3 ruote e veicoli commerciali, ed è composta da 20 isole robotizzate e da 20 postazioni di saldatura manuale che eseguono saldatura MIG/MAG e un isola robotizzata composta da robots che eseguono saldatura a punti elettrici.